icone du menu burger icone de fermeture du menu burger
Champagne, Vignaioli e vini
EAN13
9788898753253
ISBN
978-88-98753-25-3
Éditeur
Possibilia editore
Date de publication
Nombre de pages
312
Dimensions
21,7 x 11,5 x 2,4 cm
Poids
490 g
Fiches UNIMARC
S'identifier

Champagne, Vignaioli e vini

De

Possibilia editore

Offres

  • Vendu par Librairie Athenaeum
    En stock

    Quantité disponible: 3

    34.00
Lontano dalle gerarchie piramidali – che mal si addicono alla comprensione del vino, qualunque vino –, Samuel Cogliati affronta, per la seconda volta in modo così completo e articolato, un’ampia degustazione di champagne. La preselezione dei domaines poggia sull’esperienza personale e sulla notorietà delle aziende, ma la maggior parte di esse risponde a comuni criteri di fondo: dimensioni ridotte, inclinazione artigianale, ricerca di un’espressione poco mediata del potenziale viticolo.
Tutte le degustazioni – durate nove mesi, per 228 assaggi, 220 vini repertoriati, di cui 188 raccontati – sono state realizzate “alla cieca”, ovvero senza conoscere l’identità del vino versato nel calice. Un rigoroso metodo di lavoro illustrato in questo volume, che si pone il fine ideale di argomentare le ragioni delle scelte di partenza e i motivi della valutazione organolettica conclusiva.

Sommari:
• 0. Introduzione
• 1. Da che parte va la Champagne
• 2. Vignaioli
• 3. Le degustazioni
• 4. Vini (Brut, Extra-brut e pas dosé, Rosé, Demi-sec e annate mature)
• &. Appendici (Il “metodo Samuel Cogliati” per la degustazione critica del vino, I domaine e gli importatori, Gli importatori e i domaine, Indice dei produttori, Indice analitico)
S'identifier pour envoyer des commentaires.

Autres contributions de...

Plus d'informations sur Samuel Cogliati