Borgogna, La vigne della Côte d'Or
  •  
EAN13
9788899460174
ISBN
9788899460174
Éditeur
Tre Bit
Date de publication
Nombre de pages
800
Dimensions
27 x 23 x 5 cm
Poids
4500 g
Fiches UNIMARC
UTF-8 / MARC-8

Borgogna

La vigne della Côte d'Or

Tre Bit

Offres

Per un appassionato di vino, la parola “Borgogna” ha qualcosa di magico.
Tra le terre di secolare tradizione enoica del Vecchio Continente, essa è forse la più amata in assoluto, e certamente la più difficile da studiare e comprendere.
Nei 52 chilometri della sua dorsale vitata detta, molto a proposito, Côte d’Or, essa ospita un dedalo di denominazioni di origine che raggruppano un totale di oltre milleduecento vigneti distinti, da riquadri di pochi metri quadrati ad appezzamenti da cinquanta ettari. Ciascuno ha un nome, un’identità storica, una vicenda da raccontare, e molti custodiscono misteri ed enigmi; ognuno offre un vino diverso dagli altri, con caratteri spesso tipizzati da secoli.
Questo volume, di gran lunga il più dettagliato mai edito nel mondo sui vigneti della Côte “delle meraviglie”, porta a spasso il lettore per queste terre leggendarie, indagandone con rigore e ironia, precisione e leggerezza, i molteplici aspetti.

Armando Castagno è nato a Roma il 17 marzo 1969. Laureato in Giurisprudenza prima e in Storia dell’Arte poi, ha scritto con passione di ippica, calcio inglese e politica sportiva prima di dedicarsi al vino anima e corpo (assai più corpo che anima). Tiene regolarmente dal 2003 Master e Corsi sul vino in tutta Italia e insegna Geografia del Terroir e Storia dell’Arte dei Territori del Vino presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È membro dal 2014 della Confrérie des Chevaliers du Tastevin.
S'identifier pour envoyer des commentaires.